Università di TorinoCOREP

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, con durata complessiva di 1500 ore, suddivise in 478 ore di didattica (386 di lezioni frontali e 92 di didattica alternativa), 722 ore di studio individuale e 75 per la redazione della tesi e 225 ore di progetto applicativo che sarà svolto pressi i reparti di Ostetricia, Ginecologia e SSD Psicologia Clinica dell’OIRM Sant’Anna. 


Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree: Inquadramento multidisciplinare - Dal concepimento al parto. L’incontro tra mente e corpo - Nascita e puerperio - Le gravidanze “speciali” - Presa in carico multidisciplinare delle gravidanze a rischio o patologiche - Psicopatologia del puerperio - Il puerperio: modelli assistenziali a confronto - La tutela della maternità e dell’infanzia: aspetti legali ed etico-deontologici.


Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del progetto applicativo.


Sono inoltre previsti nove seminari tematici.

Il piano didattico del Master corrisponde 60 crediti formativi universitari (CFU), così articolati: